Zenzerini con la mente ormai fra gli alberi

14 Maggio 2019

Immagine della notizia Zenzerini con la mente ormai fra gli alberi

Domenica 12 è stata per me una giornata straordinaria!

Il meteo favorevole ha accompagnato per tutta la giornata i gitanti scalpitanti e curiosi di saperne di più sul bosco, le piante ed i fiori che man mano abbiamo incontrato.

L’allegra compagnia era formata da 19 rappresentanti di ogni fascia di età: dal giovane e ruspante tredicenne Fabio passando dal Gruppo di ventenni (Alessia, Igor, Federico e la nostra Bettina) i trentenni (Daniela e Manuele), e così via fino al più “grande” Elio!

Nicolò, il nostro giovane esperto in scienze forestali, non si è risparmiato descrivendo i vari tipi di foresta, l’evoluzione del bosco, i teneri fiori (che abbiam raccolto per preparare un erbario), la comunicazione sotterranea fra tutte le piante del bosco tramite le radici e tanto, tanto altro… fino a raccontarci la leggenda dell’anemone nato dal sangue dello sfortunato Adone grazie all’amore di Venere!

Insomma un tripudio di informazioni scientifiche e di curiosità botaniche che ha soddisfatto persino l’esperto Angelo!

Barbara ci ha regalato un momento di contatto profondo con con gli alberi e la natura che ci circondava, ed ha suggerito l’importanza per il nostro personale equilibrio non solo della nostra parte razionale, ma anche della nostra fisicità e della capacità di vivere e riconoscere profonde emozioni.

Penso che tutti siano rientrati la sera, magari un po’ stanchini 😉 ma con qualcosina in più nello zaino delle conoscenze e delle esperienze. Grazie a tutti per la serena presenza!

Anna